LA HABANA - VALLE DE VINALES - LA HABANA - BOCA DE GUAMA’ - CIENFUEGOS - TRINIDAD - SANTA CLARA - VARADERO
Arrivo all’Havana, capitale dal fascino antico e centro economico/culturale di Cuba. Incontro con il nostro rappresentante. Trasferimento e sistemazione presso la struttura prenotata. Cena a buffet o fredda, in dipendenza dell’orario di arrivo. Serata a disposizione. Pernottamento.
Prima colazione e incontro con la guida locale in italiano, che vi accompagnerà in un tour a piedi nel cuore dell’Havana Vecchia per scoprirne la storia e arrivando fino a Plaza de San Francisco de Asis, dominata dalla basilica omonima. Partenza per la visita panoramica del Castillo del Morro, situato all’entrata del porto. Visita al Museo del Ron per apprezzare il processo di lavorazione e fare una piccola degustazione. Giro per la Plaza Vieja, la più colorata e vivace e, attraversando Calle Mercaderes si arriverà a Plaza de Armas, la più antica della città e Plaza de la Catedral, dove si trova la splendida cattedrale barocca.
Sosta in un ristorante locale per gustare un delizioso pranzo tipico e poi ripartire per un giro panoramico del Museo de la Revolucion, Parque Central, Gran Teatro de la Habana e Capitolio Nacional. Continuazione del giro panoramico attraverso il Malecon Habanero fino ad arrivare all’Havana moderna, Plaza de la Revolución, simbolo della rivoluzione cubana e Collina Universitaria.
Rientro in hotel. Cena in un ristorante locale. Serata a disposizione e pernottamento in Hotel.
Colazione e partenza per la suggestiva Valle de Viñales, situata nella provincia più occidentale di Cuba, rinomata per la coltivazione del miglior tabacco del mondo. Durante il tragitto si attraverseranno paesaggi caratterizzati da lussureggianti vallate di palme reali, l’albero nazionale di Cuba. La prima tappa sarà la Cueva del Indio, situata nel cuore del Valle San Vicente: un luogo unico dove i visitatori potranno assistere a un rituale aborigeno tradizionale, che arricchisce l’esperienza rendendola ancora più autentica. Proseguimento con la visita al Despalillo del Tabaco (sfoglia del tabacco), dove si potrà conoscere da vicino una fase fondamentale del processo di lavorazione delle foglie di tabacco. Si raggiungerà poi il celebre Mural de la Prehistoria, un’opera monumentale dipinta sulla parete naturale di un mogote nel Valle Dos Hermanas, all’interno del Parco Nazionale Viñales. Il murales rappresenta i diversi periodi dell’evoluzione della vita secondo l’artista Leovigildo González Morillo. Il sito è arricchito da ranchones costruiti in legno e coperti da tetti in foglie di palma, in tipico stile rurale. Pranzo in un ristorante locale. Rientro a La Habana nel pomeriggio. Sistemazione, cena e pernottamento presso la struttura selezionata.
Dopo la prima colazione, partenza verso la regione della Penisola di Zapata, area di straordinaria importanza ecologica e storico-rivoluzionaria. Lungo il tragitto è prevista una sosta in transito presso “El Barquito”, punto di ristoro immerso nella natura locale. Si prosegue verso Boca de Guamá, nel cuore della Ciénaga de Zapata, la palude più estesa di Cuba e dei Caraibi. Visita al Criadero de Cocodrilos, uno dei principali allevamenti di coccodrilli dell’isola, dove sarà possibile osservare da vicino numerosi esemplari e conoscere le fasi del programma di allevamento sostenibile. Pranzo presso il ristorante La Boca Colibrí, immerso in un ambiente naturale e accogliente. Dopo pranzo, proseguimento del viaggio attraversando i luoghi storici di Playa Larga e Playa Girón, teatro degli scontri contro le truppe mercenarie durante l’invasione della Baia dei Porci. Arrivo a Cienfuegos, affacciata su una splendida baia protetta dal Castillo de Jagua, è l’unica città cubana fondata dai francesi e viene spesso chiamata “Perla del Sud” per la sua eleganza e la sua architettura armoniosa. Giro panoramico attraverso le sue principali strade e viali, ammirando i più importanti edifici storici: il Teatro Tomás Terry, in stile coloniale con una suggestiva sala a ferro di cavallo; il Parque José Martí, centro nevralgico della città; la Catedral de la Purísima Concepción, in stile neoclassico; e lo scenografico Palacio del Valle, simbolo dell’eclettismo architettonico locale. Al termine, partenza per Trinidad. Sistemazione presso la struttura selezionata, cena in Hotel e serata a disposizione.
Dopo la colazione, inizio della visita di Trinidad, fondata agli inizi del XVI secolo e dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988. Considerata una delle città coloniali meglio conservate dei Caraibi, Trinidad offre un’atmosfera fuori dal tempo, con le sue stradine acciottolate, i tetti rossi e le facciate color pastello. Tour panoramico del centro storico, con visita alla Iglesia Parroquial Mayor de la Santísima Trinidad, uno dei templi religiosi più imponenti del Paese, e alla Plaza Mayor, cuore della vita cittadina. Proseguimento con la visita a uno dei musei locali, che custodisce preziose testimonianze storiche e culturali della città. Sosta presso il celebre Bar La Canchánchara, dove si potrà degustare l’omonimo cocktail tipico della zona, preparato secondo l’antica ricetta a base di rum, miele, lime e acqua, e servito nella tradizionale tazza di terracotta. Pranzo in Hotel. Cena e pernottamento in struttura. Serata a disposizione per una passeggiata tra le vivaci strade del centro.
Dopo la colazione, partenza in direzione di Santa Clara, città simbolo della Rivoluzione Cubana, conosciuta anche come la “Città Liberale” per il suo ruolo centrale nelle lotte d’indipendenza e nei movimenti rivoluzionari del XX secolo. All’arrivo, visita al suggestivo Mausoleo di Ernesto Che Guevara, dove riposano le spoglie del celebre comandante argentino e dei suoi compagni caduti in Bolivia. A seguire, giro panoramico nel centro storico della città, caratterizzato da piazze, monumenti e edifici coloniali che raccontano la storia e l’identità culturale della regione. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Varadero, una delle località balneari più famose dei Caraibi, rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline. Arrivo presso la struttura selezionata.
Assistenza
Negli aeroporti di arrivo i nostri rappresentanti offrono l’assistenza necessaria presso gli uffici di Havanatur.
Bagaglio
Verificare sempre la franchigia Bagaglio concessa dalla compagnia aerea. I taxi a Cuba (Cubataxi) possono trasportare un massimo di 2 valigie grandi e 2 piccole.
Clima
Il clima è tropicale, caratterizzato da estati umide da maggio a novembre durante le quali possono verificarsi acquazzoni rapidi ed improvvisi, e inverni secchi da dicembre ad Aprile. Le temperature medie sono comprese tra i 25 ed i 30° C.
Elettricità
Negli alberghi è solitamente presente la corrente 220 Volts. Negli alberghi di categoria inferiore 110 Volts con spine a lamelle piatte. Vi consigliamo di munirvi di adattatori. Si raccomanda la massima attenzione nell’utilizzo delle prese elettriche, non tutti gli hotel dispongono di dispositivi salvavita.
Internet
È possibile accedere a Internet tramite l’acquisto di una carta prepagata presso Etecsa. Ciascuna tessera ETECSA dispone di un nome utente e di una password univoci, da inserire al momento dell’accesso al wifi. Le strutture alberghiere 5*, 4* e 3* hanno il wifi incluso e forniscono i codici di accesso al check in. Si può accedere al wifi degli aeroporti con il codice del biglietto aereo. Si consiglia di controllare i costi di roaming con il proprio fornitore di servizi prima di recarsi a Cuba. Può essere molto costoso connettersi tramite roaming.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Diffusi anche l’italiano e l’inglese.
Mance
Le mance sono ovunque bene accette, ristoranti, hotels, guide, autisti, facchini.
Ora locale
La differenza di fuso orario è di 6 ore: quando a Cuba è mezzogiorno, in Italia sono le 18:00.
Passaporto e visto
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Il visto turistico elettronico è obbligatorio per entrare a Cuba, a meno che non si possieda la residenza cubana. La permanenza massima consentita per i turisti è di 90 giorni.
Al momento della ricezione dei documenti di viaggio, vi verrà fornito il Codice Visto Elettronico assegnato, insieme al link per accedere al sito D’Viajeros. È OBBLIGATORIO completare il formulario digitale cubano, che riguarda le informazioni doganali, sanitarie e personali, entro 48 ore prima della partenza. Questo documento dovrà essere stampato e conservato in formato digitale, per essere presentato alle autorità aeree e di frontiera, nonché al momento dell’ingresso in territorio cubano.
Si segnala che alcuni dispositivi elettronici ad alto consumo energetico o dotati di GPS potrebbero essere confiscati all’ingresso a Cuba. Si raccomanda di verificare le normative doganali cubane prima della partenza.
Reclami
Per ogni eventuale reclamo vi preghiamo rivolgervi ai nostri rappresentanti in loco per denunciare i fatti oggetto della contestazione.
Rent a car
Per guidare l’auto a Cuba è sufficiente la patente italiana e aver compiuto la maggiore età. Consigliamo di verificare sempre le condizioni sui limiti di età massima richiesta da ogni noleggiatore. Il dato viene specificato sempre nei preventivi e voucher. L’assicurazione è valida solo se il conducente è quello iscritto sul contratto del noleggiatore. Si prega di portare la patente di guida e il voucher stampato (no copia digitale). L’arrivo in ritardo rispetto all’orario di ritiro concordato comporterà la perdita del veicolo noleggiato (nessun rimborso). Siete pregati di notare che per il pagamento con carta di credito i dati mobili devono essere abilitati.
Salute
Per un viaggio a Cuba non è necessaria alcuna vaccinazione. Benchè l’acqua sia potabile consigliamo sempre di consumare bevande in bottiglie sigillate. I medicinali più comuni sono reperibili nelle farmacie. Ciononostante vi consigliamo i vostri farmaci usuali di casa, soprattutto se in cura di particolari patologie. L’assistenza sanitaria a Cuba è buona e diffusa capillarmente su tutto il territorio. È obbligatoria la copertura assicurativa per assistenza sanitaria.
Shopping
Da prendere in considerazione il famoso rhum di Cuba. L’artigianato locale, soprattutto a La Habana, offre varie tipologie di manufatti in legno, dipinti, magliette ecc. Da non perdere i CD di musica cubana e i sigari Habanos.
Valuta
L’unità monetaria locale è il Peso Cubano, suddiviso in 100 Centavos, utilizzabile solo nelle strutture locali ed ha un tasso di cambio fisso di 119,69 Pesos Cubani per Euro. I pagamenti negli hotel devono essere effettuati con carte di credito VISA e MASTERCARD. I CUP (Pesos Cubani) possono essere acquistati all’arrivo a Cuba, in aeroporto, in hotel, presso uno degli uffici di cambio statali CADECA oppure al Banco Metropolitano e Bandec. Questa sarà la valuta locale che utilizzerai per acquistare cibo, bevande, souvenir, ecc. I Pesos Cubani non hanno valore al di fuori di Cuba, quindi molti esercizi commerciali preferiranno ricevere pagamenti in EURO in contanti. Pertanto, ti consigliamo di portare con te EURO in contanti e in piccoli tagli per facilitare i pagamenti. I Dollari Statunitensi non possono essere utilizzati in contanti.
Si consiglia di cambiare i soldi in CUP gradualmente. È vietato entrare o uscire da Cuba portando Pesos Cubani. Eventuali bevande, snack, souvenir e acquisti duty-free all’interno dell’aeroporto devono essere pagati con carta di credito.
*giorni lavorativi, sabato escluso