HOLGUIN - SANTIAGO DE CUBA - BARACOA - PLAYA ESMERALDA - ESCURSIONE A CAYO SAETIA - PLAYA ESMERALDA - ESCURSIONE A GIBARA - HOLGUIN - PLAYA ESMERALDA - HOLGUIN
1° GIORNO: Aeroporto HOLGUIN / SANTIAGO DE CUBA
Arrivo all’aeroporto di Holguin. Incontro con il nostro rappresentante e trasferimento per la città di Santiago de Cuba. Arrivo e sistemazione presso la struttura prenotata. Pernottamento.
2° GIORNO: SANTIAGO DE CUBA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale e inizio del City Tour di Santiago de Cuba, “Città Eroe della Repubblica di Cuba“, anche nota come “Città Ribelle” e “Città Culla della Rivoluzione Cubana“. Visita a piedi del centro storico: Piazza della Cattedrale, Parco “Carlos Manuel de Cespedes”, Palazzo del Governo. Visita panoramica alla Caserma Moncada. Visita al Cimitero Santa Ifigenia, che ha accolto le reliquie dei santiagueros da ormai un secolo e mezzo, incluso quelle di personalità conosciute come Fidel Castro e José Martí, e molti altri personaggi; visita al Museo Diego Velasquez (l’edificio più antico di Cuba) e al Castillo del Morro, progettato dall’architetto Juan Bautista Antonelli e costruito nel 1663; dalle sue mura si gode una vista spettacolare della bahia di Santiago. Pranzo in un ristorante tipico della zona. Visita al Museo del Carnevale di Santiago, inaugurato nel 1983 venne creato con l’intenzione di conservare le tradizioni e i ricordi dei carnevali della città di Santiago de Cuba, con vari modellini e dove è presente una collezione di strumenti musicali che usano i gruppi per suonare alle feste. Rientro alla struttura. Pernottamento.
3° GIORNO: SANTIAGO DE CUBA / BARACOA
Dopo la prima colazione partenza per Baracoa, la prima città fondata dagli spagnoli a Cuba ed è la città più antica di Cuba. Arrivo e visita panoramica della città. Pranzo in loco. Continuazione del tour verso il Parco nazionale Alejandro de Humboldt, dichiarato patrimonio dell’Umanità. Arrivo e percorso a piedi sul sentiero “El Recreo”. Salita al Mirador El Ecotono, per ammirare il paesaggio e la natura endemica della valle. Bagno nella piscina naturale del fiume Taco. Ritorno alla struttura prenotata. Pernottamento.
4° GIORNO: BARACOA / PLAYA ESMERALDA
Dopo la prima colazione, inizio della visita panoramica a piedi del centro storico della città, dove si potranno ammirare la chiesa di Nuestra Señora de la Asunción e il museo municipale Fuerte Matachín. Si prosegue poi verso la Finca Duaba (fattoria), dove si potrà assistere a una dimostrazione delle diverse colture tradizionali, dal cocco al cacao, alle banane, al mango e al caffè. Pranzo in loco. Proseguimento per Playa Esmeralda, nella provincia di Holguin. Arrivo all’Hotel Sol Rio de Luna y Mares ****, con trattamento di All Inclusive.
5° GIORNO: PLAYA ESMERALDA / Escursione a CAYO SAETIA / PLAYA ESMERALDA
Un’escursione indimenticabile vi aspetta a Cayo Saetia, un’isola di 42 km di superficie dove convivono animali esotici e spiagge incantevoli. Dopo aver fatto colazione, trasferimento alla Marina Marlin dove salirete a bordo di un catamarano che vi porterà in questo paradiso naturale. All’arrivo, safari in jeep (o in camion) per esplorare il Cayo e ammirare la sua flora e fauna. Sosta al mirador “El Manantial”, da dove potrete godere di una vista panoramica sull’isola. Pranzo a buffet pressdo il Ranchón de la Playa, un ristorante situato in riva al mare. Infine, avrete due ore di tempo libero per rilassarvi e nuotare nelle acque cristalline delle spiagge di sabbia bianca. Al termine dell’escursione, ritorno alla Marina per il trasferimento all’Hotel. Arrivo, sistemazione e trattamento di all inclusive in Hotel.
6° GIORNO: PLAYA ESMERALDA / Escursione a GIBARA / HOLGUIN / PLAYA ESMERALDA
Colazione. Partenza per la Villa Blanca Gibara, località situata a circa 33 kms da Holguin e ricca di luoghi unici da visitare. Arrivo e visita a piedi del piccolo paesino: Fábrica del Tabaco, Museo de Arte Colonial, Galería de Arte de Cosme Proenza y Plaza Colón. Pranzo in un ristorante tipico della zona. Dopo pranzo, partenza per la citta di Holguin, visita alla Loma de la Cruz e dopo il centro storico: visita a Cuadernos Papiro, Parque Calixto Garcia, Mural Origenes. Ritorno a Playa Esmeralda. Trattamento di all inclusive in Hotel.
7° GIORNO: PLAYA ESMERALDA
Giornata di relax al mare. Trattamento di all inclusive in Hotel.
8° GIORNO: PLAYA ESMERALDA / Aeroporto HOLGUIN
Prima colazione in Hotel (check-out ore 12:00). Tempo a disposizione fino all’ora del trasferimento per l’aeroporto di Holguin per prendere il volo di rientro in Italia.
Assistenza
Negli aeroporti di arrivo i nostri rappresentanti offrono l’assistenza necessaria presso gli uffici di Havanatur.
Bagaglio
Verificare sempre la franchigia Bagaglio concessa dalla compagnia aerea. I taxi a Cuba (Cubataxi) possono trasportare un massimo di 2 valigie grandi e 2 piccole.
Clima
Il clima è tropicale, caratterizzato da estati umide da maggio a novembre durante le quali possono verificarsi acquazzoni rapidi ed improvvisi, e inverni secchi da dicembre ad Aprile. Le temperature medie sono comprese tra i 25 ed i 30° C.
Elettricità
Negli alberghi è solitamente presente la corrente 220 Volts. Negli alberghi di categoria inferiore 110 Volts con spine a lamelle piatte. Vi consigliamo di munirvi di adattatori. Si raccomanda la massima attenzione nell’utilizzo delle prese elettriche, non tutti gli hotel dispongono di dispositivi salvavita.
Internet
È possibile accedere a Internet tramite l’acquisto di una carta prepagata presso Etecsa. Ciascuna tessera ETECSA dispone di un nome utente e di una password univoci, da inserire al momento dell’accesso al wifi. Le strutture alberghiere 5*, 4* e 3* hanno il wifi incluso e forniscono i codici di accesso al check in. Si può accedere al wifi degli aeroporti con il codice del biglietto aereo. Si consiglia di controllare i costi di roaming con il proprio fornitore di servizi prima di recarsi a Cuba. Può essere molto costoso connettersi tramite roaming.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Diffusi anche l’italiano e l’inglese.
Mance
Le mance sono ovunque bene accette, ristoranti, hotels, guide, autisti, facchini.
Ora locale
La differenza di fuso orario è di 6 ore: quando a Cuba è mezzogiorno, in Italia sono le 18:00.
Passaporto e visto
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Il visto turistico elettronico è obbligatorio per entrare a Cuba, a meno che non si possieda la residenza cubana. La permanenza massima consentita per i turisti è di 90 giorni.
Al momento della ricezione dei documenti di viaggio, vi verrà fornito il Codice Visto Elettronico assegnato, insieme al link per accedere al sito D’Viajeros. È OBBLIGATORIO completare il formulario digitale cubano, che riguarda le informazioni doganali, sanitarie e personali, entro 48 ore prima della partenza. Questo documento dovrà essere stampato e conservato in formato digitale, per essere presentato alle autorità aeree e di frontiera, nonché al momento dell’ingresso in territorio cubano.
Si segnala che alcuni dispositivi elettronici ad alto consumo energetico o dotati di GPS potrebbero essere confiscati all’ingresso a Cuba. Si raccomanda di verificare le normative doganali cubane prima della partenza.
Reclami
Per ogni eventuale reclamo vi preghiamo rivolgervi ai nostri rappresentanti in loco per denunciare i fatti oggetto della contestazione.
Rent a car
Per guidare l’auto a Cuba è sufficiente la patente italiana e aver compiuto la maggiore età. Consigliamo di verificare sempre le condizioni sui limiti di età massima richiesta da ogni noleggiatore. Il dato viene specificato sempre nei preventivi e voucher. L’assicurazione è valida solo se il conducente è quello iscritto sul contratto del noleggiatore. Si prega di portare la patente di guida e il voucher stampato (no copia digitale). L’arrivo in ritardo rispetto all’orario di ritiro concordato comporterà la perdita del veicolo noleggiato (nessun rimborso). Siete pregati di notare che per il pagamento con carta di credito i dati mobili devono essere abilitati.
Salute
Per un viaggio a Cuba non è necessaria alcuna vaccinazione. Benchè l’acqua sia potabile consigliamo sempre di consumare bevande in bottiglie sigillate. I medicinali più comuni sono reperibili nelle farmacie. Ciononostante vi consigliamo i vostri farmaci usuali di casa, soprattutto se in cura di particolari patologie. L’assistenza sanitaria a Cuba è buona e diffusa capillarmente su tutto il territorio. È obbligatoria la copertura assicurativa per assistenza sanitaria.
Shopping
Da prendere in considerazione il famoso rhum di Cuba. L’artigianato locale, soprattutto a La Habana, offre varie tipologie di manufatti in legno, dipinti, magliette ecc. Da non perdere i CD di musica cubana e i sigari Habanos.
Valuta
L’unità monetaria locale è il Peso Cubano, suddiviso in 100 Centavos, utilizzabile solo nelle strutture locali ed ha un tasso di cambio fisso di 119,69 Pesos Cubani per Euro. I pagamenti negli hotel devono essere effettuati con carte di credito VISA e MASTERCARD. I CUP (Pesos Cubani) possono essere acquistati all’arrivo a Cuba, in aeroporto, in hotel, presso uno degli uffici di cambio statali CADECA oppure al Banco Metropolitano e Bandec. Questa sarà la valuta locale che utilizzerai per acquistare cibo, bevande, souvenir, ecc. I Pesos Cubani non hanno valore al di fuori di Cuba, quindi molti esercizi commerciali preferiranno ricevere pagamenti in EURO in contanti. Pertanto, ti consigliamo di portare con te EURO in contanti e in piccoli tagli per facilitare i pagamenti. I Dollari Statunitensi non possono essere utilizzati in contanti.
Si consiglia di cambiare i soldi in CUP gradualmente. È vietato entrare o uscire da Cuba portando Pesos Cubani. Eventuali bevande, snack, souvenir e acquisti duty-free all’interno dell’aeroporto devono essere pagati con carta di credito.
*giorni lavorativi, sabato escluso