SANTIAGO DE CUBA - SEGUNDO FRENTE - BARACOA - VALLE DE YUMURI - GUANTANAMO - HOLGUIN - GUARDALAVACA - MARINA SAMA - GUARDALAVACA
Giorno 1, mercoledì: SANTIAGO DE CUBA
Al tuo arrivo all’hotel Imperial di Santiago de Cuba, sarai accolto dal rappresentante di Havanatur. Sistemazione e cena in Hotel. Serata a disposizione e pernottamento.
Giorno 2, giovedì: SANTIAGO DE CUBA
Prima colazione in Hotel. Inizio del city tour della città di Santiago de Cuba, la più caraibica delle città cubane, custode di un immenso patrimonio storico e culturale. Sosta nella Plaza de la Revolucion per scattare qualche fotografia. Durante il rientro in città si effettuerà una sosta in Plaza Antonio Maceo con visita panoramica al Museo 26 de Julio. Visita della Necropoli di Santa Ifigenia dove riposano i resti di importanti personalità della vita politica e culturale dell’isola. Giro in barca fino a Cayo Granma, un piccolo isolotto situato all’ingresso della Bahia di Santiago. Pranzo al ristorante del Cayo. Proseguimento della visita alla Fortezza di San Pedro de la Roca del Morro, patrimonio dell’UNESCO. Visita al Museo del Rum che racconta la storia del rum, in particolare del rum Bacardi originario di questa regione, con spiegazione del processo di produzione del rum e degustazione. Tour a piedi del centro storico della città e dei suoi principali luoghi iconici: Plaza Marte, Parque Cespedes con la sua famosa Cattedrale, Calle Padre Pico e Calle Heredia, Plaza Dolores, il quartiere El Tivoli. Ritorno in Hotel. In serata cena in un Ristorante locale. Visita alla Terrazza dell’Hotel Casagranda per divertirsi e ballare al ritmo della musica tradizionale cubana. Sistemazione e pernottamento in Hotel.
Giorno 3, venerdì: SANTIAGO DE CUBA / SEGUNDO FRENTE
Prima colazione in Hotel. Partenza verso il Municipio Segundo Frente, nella provincia di Santiago de Cuba. Questo comune si trova in un ambiente naturale nel cuore delle montagne della Sierra Cristal ai piedi della montagna Micara. Ricevimento in Hotel con cocktail di benvenuto e sistemazione. Inizio della passeggiata a piedi lungo il sentiero che conduce a Vega Bellaca, sito di grande importanza nella storia di Cuba. Visita al Complesso storico Il Frente. Pranzo in un Ristorante locale. Camminata facoltativa di 5 minuti per arrivare al caratteristico Ponte Sospeso che collega la città con il vecchio aeroporto. Un’esperienza unica vi aspetta al monumento naturale Loma de Micara, dove potrete ammirare uno splendido panorama a 360 gradi che combina storia e natura. Questo luogo è ideale per scattare le vostre migliori foto di viaggio, grazie alla sua bellezza e alla sua ricchezza culturale. Visita nella Casa del Campesino El Compay, un luogo dove potrete conoscere la cultura e la tradizione dei contadini cubani. Qui potrete assaporare un delizioso succo naturale, ascoltare le storie e le canzoni di artisti locali e godervi il profumo di un caffè fatto in modo tradizionale. Inoltre, potrete partecipare alle attività agricole come la piantagione di frutta, alberi o verdure, e aiutare a curare e alimentare gli animali della fattoria. Rientro in Hotel e tempo a disposizione. Cena in Hotel dove potrete apprezzare il tradizionale procedimento di arrostimento del maiale.
Giorno 4, sabato: SEGUNDO FRENTE / BARACOA
Prima colazione in Hotel. Partenza alla volta di Baracoa, la più antica e remota città di Cuba. Lungo il percorso farete una sosta presso la spiaggia dello sbarco, Playita de Cajobabo, un sito nominato da Fidel come angolo sacro del paese per la sua importanza storica e dichiarato monumento nazionale. Durante il percorso del viadotto La Farola, una strada panoramica che collega la città di Baracoa con il resto di Cuba, potrete ammirare la bellezza della natura cubana, tra montagne, foreste e valli. Sosta all’Alto de Cotilla, il punto più alto di La Farola, per godere di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante e scattare fotografie memorabili. Arrivo a Baracoa. Visita a Rancho Toa con pranzo incluso e giro in barca attraverso il fiume Toa. Visita alla Fattoria Duaba, per seguire il percorso che va dalla semina alla trasformazione del frutto in cioccolato. La visita offre l’opportunità di ammirare le piantagioni di cacao, imparare i metodi artigianali di produzione del cioccolato e assaggiare una squisita bevanda locale a base di cacao. Arrivo in Hotel. Sistemazione, cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 5, domenica: BARACOA / EXCURSION AL VALLE DEL YUMURI / BARACOA
Prima colazione in Hotel. Tour a piedi della città con giro panoramico sul lungomare. Visita alla chiesa cittadina, dove si trova la Croce di Parra che Cristoforo Colombo piantò nelle terre cubane al suo arrivo a Baracoa. Partenza per Yumiri, un angolo nascosto di Baracoa, vi farà scoprire le meraviglie di un villaggio di pescatori, dove il fiume scorre limpido e cristallino tra le rocce, formando un canyon spettacolare (incluso un breve giro in barca). Qui potrete osservare la ricca biodiversità di uccelli che popolano questo ecosistema unico, e godervi una piacevole camminata fino alla Isla de las almendras, un’isoletta incantevole circondata da palme e alberi di mandorle. Durante il trasferimento, sosta al tunnel naturale German Pass e al belvedere di Punta de Silencio. Pranzo in un ristorante locale. Tempo a disposizione per fare un bagno a Playa Manglito. Rientro a Baracoa. In serata cena al Ristorante La Punta animata da un gruppo musicale tradizionale.
Giorno 6, lunedì: BARACOA / GUANTANAMO / HOLGUIN / GUARDALAVACA
Prima colazione in Hotel. Partenza per Guantánamo. Tour del centro storico della città. Pranzo in un ristorante locale. Continuazione per Holguin. Arrivo e visita dell’emblematica città dei parchi e dei suoi principali luoghi di interesse, come il Parco de Las Flores, la Plaza de la Marqueta, la Tipografia Editorial Papiro, e La Bodeguita del Medio, dove potrete ascoltare musica tradizionale dal vivo, assaggiare un gustoso mojito e lasciare un ricordo della vostra visita inciso sulle pareti di uno dei franchising più famosi di Cuba. Visita al Museo de la Periquera, punto di riferimento culturale della città, che espone artefatti storici e culturali legati alla storia della regione, inclusa la lotta per l’indipendenza di Cuba. Continuazione del viaggio verso Guardalavaca. Arrivo in Hotel. Sistemazione. Tempo a disposizione per attività balneari. Trattamento di all inclusive in Hotel.
Giorno 7, martedì: GUARDALAVACA / Escursione in catamarano a Marina Samà / GUARDALAVACA
Prima colazione in Hotel e partenza per l’escursione Ocean Paradise per arrivare fino alla Marina Samá. Navigazione lungo la costa su un lussuoso catamarano con open-bar, animazione, 2 sessioni di snorkeling nelle barriere coralline La Cubera e Las Caleticas (45 minuti ciascuna). Pranzo in un ristorante locale a base di pesce. Rientro in Hotel. Sistemazione e trattamento di all inclusive. (FINE DEL TOUR)
Giorno 8, mercoledì: GUARDALAVACA
Prima colazione in Hotel (check-out ore 12:00).
Assistenza
Negli aeroporti di arrivo i nostri rappresentanti offrono l’assistenza necessaria presso gli uffici di Havanatur.
Bagaglio
Verificare sempre la franchigia Bagaglio concessa dalla compagnia aerea. I taxi a Cuba (Cubataxi) possono trasportare un massimo di 2 valigie grandi e 2 piccole.
Clima
Il clima è tropicale, caratterizzato da estati umide da maggio a novembre durante le quali possono verificarsi acquazzoni rapidi ed improvvisi, e inverni secchi da dicembre ad Aprile. Le temperature medie sono comprese tra i 25 ed i 30° C.
Elettricità
Negli alberghi è solitamente presente la corrente 220 Volts. Negli alberghi di categoria inferiore 110 Volts con spine a lamelle piatte. Vi consigliamo di munirvi di adattatori. Si raccomanda la massima attenzione nell’utilizzo delle prese elettriche, non tutti gli hotel dispongono di dispositivi salvavita.
Internet
È possibile accedere a Internet tramite l’acquisto di una carta prepagata presso Etecsa. Ciascuna tessera ETECSA dispone di un nome utente e di una password univoci, da inserire al momento dell’accesso al wifi. Le strutture alberghiere 5*, 4* e 3* hanno il wifi incluso e forniscono i codici di accesso al check in. Si può accedere al wifi degli aeroporti con il codice del biglietto aereo. Si consiglia di controllare i costi di roaming con il proprio fornitore di servizi prima di recarsi a Cuba. Può essere molto costoso connettersi tramite roaming.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Diffusi anche l’italiano e l’inglese.
Mance
Le mance sono ovunque bene accette, ristoranti, hotels, guide, autisti, facchini.
Ora locale
La differenza di fuso orario è di 6 ore: quando a Cuba è mezzogiorno, in Italia sono le 18:00.
Passaporto e visto
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Il visto turistico elettronico è obbligatorio per entrare a Cuba, a meno che non si possieda la residenza cubana. La permanenza massima consentita per i turisti è di 90 giorni.
Al momento della ricezione dei documenti di viaggio, vi verrà fornito il Codice Visto Elettronico assegnato, insieme al link per accedere al sito D’Viajeros. È OBBLIGATORIO completare il formulario digitale cubano, che riguarda le informazioni doganali, sanitarie e personali, entro 48 ore prima della partenza. Questo documento dovrà essere stampato e conservato in formato digitale, per essere presentato alle autorità aeree e di frontiera, nonché al momento dell’ingresso in territorio cubano.
Si segnala che alcuni dispositivi elettronici ad alto consumo energetico o dotati di GPS potrebbero essere confiscati all’ingresso a Cuba. Si raccomanda di verificare le normative doganali cubane prima della partenza.
Reclami
Per ogni eventuale reclamo vi preghiamo rivolgervi ai nostri rappresentanti in loco per denunciare i fatti oggetto della contestazione.
Rent a car
Per guidare l’auto a Cuba è sufficiente la patente italiana e aver compiuto la maggiore età. Consigliamo di verificare sempre le condizioni sui limiti di età massima richiesta da ogni noleggiatore. Il dato viene specificato sempre nei preventivi e voucher. L’assicurazione è valida solo se il conducente è quello iscritto sul contratto del noleggiatore. Si prega di portare la patente di guida e il voucher stampato (no copia digitale). L’arrivo in ritardo rispetto all’orario di ritiro concordato comporterà la perdita del veicolo noleggiato (nessun rimborso). Siete pregati di notare che per il pagamento con carta di credito i dati mobili devono essere abilitati.
Salute
Per un viaggio a Cuba non è necessaria alcuna vaccinazione. Benchè l’acqua sia potabile consigliamo sempre di consumare bevande in bottiglie sigillate. I medicinali più comuni sono reperibili nelle farmacie. Ciononostante vi consigliamo i vostri farmaci usuali di casa, soprattutto se in cura di particolari patologie. L’assistenza sanitaria a Cuba è buona e diffusa capillarmente su tutto il territorio. È obbligatoria la copertura assicurativa per assistenza sanitaria.
Shopping
Da prendere in considerazione il famoso rhum di Cuba. L’artigianato locale, soprattutto a La Habana, offre varie tipologie di manufatti in legno, dipinti, magliette ecc. Da non perdere i CD di musica cubana e i sigari Habanos.
Valuta
L’unità monetaria locale è il Peso Cubano, suddiviso in 100 Centavos, utilizzabile solo nelle strutture locali ed ha un tasso di cambio fisso di 119,69 Pesos Cubani per Euro. I pagamenti negli hotel devono essere effettuati con carte di credito VISA e MASTERCARD. I CUP (Pesos Cubani) possono essere acquistati all’arrivo a Cuba, in aeroporto, in hotel, presso uno degli uffici di cambio statali CADECA oppure al Banco Metropolitano e Bandec. Questa sarà la valuta locale che utilizzerai per acquistare cibo, bevande, souvenir, ecc. I Pesos Cubani non hanno valore al di fuori di Cuba, quindi molti esercizi commerciali preferiranno ricevere pagamenti in EURO in contanti. Pertanto, ti consigliamo di portare con te EURO in contanti e in piccoli tagli per facilitare i pagamenti. I Dollari Statunitensi non possono essere utilizzati in contanti.
Si consiglia di cambiare i soldi in CUP gradualmente. È vietato entrare o uscire da Cuba portando Pesos Cubani. Eventuali bevande, snack, souvenir e acquisti duty-free all’interno dell’aeroporto devono essere pagati con carta di credito.
*giorni lavorativi, sabato escluso