LA HABANA - SANTA CLARA - CIENFUEGOS - TRINIDAD - CAMAGÜEY - BAYAMO - SANTIAGO DE CUBA
1° GIORNO: AEROPORTO LA HABANA / LA HABANA
Arrivo all’Havana, capitale dal fascino antico e centro economico/culturale di Cuba. Incontro con il nostro rappresentante. Trasferimento e sistemazione presso la struttura prenotata. Serata a disposizione. Pernottamento
2° GIORNO: LA HABANA
Prima colazione. Partenza per la visita panoramica de La Habana, la capitale di Cuba e una delle città più affascinanti del mondo, iniziando dalla visita esterna del Castillo del Morro, una fortezza che domina l’ingresso del porto e offre una splendida vista sulla baia. Proseguimento a piedi per la visita panoramica del centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1982, dove potremo ammirare la bellezza architettonica e culturale di luoghi come la Plaza de Armas, il Palacio de los Capitanes Generales, la Plaza de la Catedral e La Bodeguita del Medio, il famoso bar/ristorante dove nacque il cocktail “Mojito”. Visita al Museo del Ron, dove scoprirete il processo di lavorazione del rum cubano, uno dei più apprezzati al mondo. Pranzo in un ristorante locale per gustare la cucina tipica cubana. Dopo pranzo, visita panoramica de La Rampa, il cuore della vita sociale e culturale della città, dell’Università de La Habana, una delle più antiche e prestigiose del continente americano, del Cimitero Cristóbal Colón, uno dei più grandi e monumentali del mondo, e della Plaza de la Revolucion, il simbolo della storia politica e rivoluzionaria di Cuba. Rientro all’alloggio. La sera, trasferimento in un ristorante locale, dove potremo godere di un’ottima cena e di un’atmosfera accogliente. Dopo la cena, assisterete alla “Cerimonia del Canonazo“, un rito tradizionale che si svolge ogni sera alle 21.00 presso la fortezza del Morro Cabañas. Qui, i cadetti dell’Accademia Navale Cubana, in alta uniforme d’epoca, sparano un colpo di cannone per ricordare l’antica usanza che segnalava la chiusura del porto de La Habana. Al termine della cerimonia, rientro alla struttura prenotata per il pernottamento.
3° GIORNO: LA HABANA / SANTA CLARA / CIENFUEGOS / TRINIDAD
Dopo la prima colazione, partenza per la città di Santa Clara, conosciuta come “Città Liberale” per il suo ruolo nelle lotte d’indipendenza e nella Rivoluzione Cubana, che le hanno conferito un’importanza storica e culturale indispensabile per capire Cuba. Si arriva al maestoso Mausoleo dedicato ad Ernesto Che Guevara, dove riposano i membri del suo commando e lo stesso Che Guevara. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento per Cienfuegos, situata in una baia protetta dal Castillo de Jagua (1742), una delle città più rilevanti di Cuba, soprattutto dal punto di vista commerciale; la sua bellezza è eccezionale e per questo i cubani la chiamano “Perla del Sud”. Si raggiunge la Piazza centrale della città, denominata Parque Martì, che è stata dichiarata Patrimonio Nazionale per la sua rilevanza storica e per gli edifici che la circondano. Cienfuegos ha un centro coloniale ben conservato ed è l’unica città di Cuba fondata da Francesi provenienti dalla Louisiana. Si visiterà il Teatro Tomas Terry, un piccolo gioiello con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno; in questo teatro si esibirono Enrico Caruso (Italiano, tra i più grandi tenori di fama mondiale del XIX secolo) e Sarah Bernhardt (Francese, una delle più grandi attrici teatrali del XIX secolo). Tra gli edifici più significativi ammirerete la Catedral de Nuestra Señora de la Purisima Concepcion e la Casa de la Cultura Benjamín Duarte (ex Palacio Ferrer). Continuazione per Trinidad. Arrivo e si pernottamento presso la struttura prenotata. Cena in Hotel.
4° GIORNO: TRINIDAD
La giornata inizia con la visita di Trinidad, una delle prime città fondate dagli Spagnoli nel XVI secolo e riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988. Si potrà apprezzare il fascino coloniale della città, con le sue strade acciottolate e le sue case colorate. Si farà una sosta al Bar “La Canchanchara” per assaggiare il cocktail tipico della zona, considerato il più antico di Cuba, a base di rum, lime, miele, acqua e ghiaccio e servito in una tazza di terracotta. Si visiterà il Museo della Storia (Palacio Cantero) e la Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità. Si pranzerà in un ristorante locale. Si proseguirà con la visita alla Casa del Alfarero (vasaio), dove si potrà osservare l’antica tradizione artigianale di questa zona. Si raggiungerà poi la Torre Manaca Iznaga, alta 45 metri, situata in una vecchia piantagione di canna da zucchero, a 15 km da Trinidad, nella Valle de Los Ingenios; dalla cima della torre si avrà una splendida vista sull’intera piantagione, sulla casa padronale e sulle baracche degli schiavi. Si ritornerà a Trinidad. Cena in hotel. Pernottamento.
5° GIORNO: TRINIDAD / CAMAGÜEY
Dopo la prima colazione, partenza per la città di Camaguey, nota per le sue giare d’argilla. Arrivati in città, visita guidata del centro storico, dove si possono ammirare i tinajones, grandi recipienti di terracotta usati per raccogliere l’acqua. Camaguey è conosciuta come “Città Labirinto”, per il suo intricato disegno urbano, fatto di strade che si intrecciano e si aprono in piazze nascoste. Camaguey è anche la città delle chiese barocche, ne conta più di 20. Tra queste, si visiterà la Piazza e la Chiesa di San Juan de Dios, un esempio di architettura coloniale. Pranzo in un ristorante tipico. Trasferimento e cena in albergo. Pernottamento.
6° GIORNO: CAMAGÜEY / BAYAMO / SANTIAGO DE CUBA
Partenza da Camaguey dopo la prima colazione, con destinazione Santiago de Cuba. Lungo il percorso, visita alla città di Bayamo, fondata nel 1513 dal governatore Diego Velasquez de Cuellar e seconda città più antica di Cuba. La città conserva solo alcuni edifici coloniali, in quanto fu incendiata dall’esercito indipendentista “Mambi” durante la sua ritirata. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Santiago de Cuba e sistemazione nella struttura prenotata. Cena in hotel e pernottamento.
7° GIORNO: SANTIAGO DE CUBA
Dopo la prima colazione, la giornata inizia con la visita di Santiago de Cuba, la “Città Eroe della Repubblica di Cuba”, conosciuta anche come la “Città Ribelle” e la “Città Culla della Rivoluzione Cubana”. Si potranno ammirare i principali monumenti del centro storico: la Plaza de la Catedral, il Parque Carlos Manuel de Cespedes, il Palazzo del Governo Provinciale. Si proseguirà con una visita panoramica alla Caserma Moncada, teatro dell’assalto rivoluzionario del 1953. Si visiterà poi il Cimitero di Santa Ifigenia, dove riposano i resti di José Martí e Fidel Castro, la Casa-Museo Diego Velasquez, la più antica residenza coloniale dell’isola, e il Castillo del Morro, una fortezza del XVII secolo che domina la baia. Il pranzo sarà servito in un ristorante tipico della zona. Dopo pranzo rientro in Hotel. Tempo a disposizione. Sistemazione, cena e pernottamento in Hotel.
8° GIORNO: SANTIAGO DE CUBA
Prima colazione in hotel (check-out ore 12:00). Fine dei nostri servizi.
Assistenza
Negli aeroporti di arrivo i nostri rappresentanti offrono l’assistenza necessaria presso gli uffici di Havanatur.
Bagaglio
Verificare sempre la franchigia Bagaglio concessa dalla compagnia aerea. I taxi a Cuba (Cubataxi) possono trasportare un massimo di 2 valigie grandi e 2 piccole.
Clima
Il clima è tropicale, caratterizzato da estati umide da maggio a novembre durante le quali possono verificarsi acquazzoni rapidi ed improvvisi, e inverni secchi da dicembre ad Aprile. Le temperature medie sono comprese tra i 25 ed i 30° C.
Elettricità
Negli alberghi è solitamente presente la corrente 220 Volts. Negli alberghi di categoria inferiore 110 Volts con spine a lamelle piatte. Vi consigliamo di munirvi di adattatori. Si raccomanda la massima attenzione nell’utilizzo delle prese elettriche, non tutti gli hotel dispongono di dispositivi salvavita.
Internet
È possibile accedere a Internet tramite l’acquisto di una carta prepagata presso Etecsa. Ciascuna tessera ETECSA dispone di un nome utente e di una password univoci, da inserire al momento dell’accesso al wifi. Le strutture alberghiere 5*, 4* e 3* hanno il wifi incluso e forniscono i codici di accesso al check in. Si può accedere al wifi degli aeroporti con il codice del biglietto aereo. Si consiglia di controllare i costi di roaming con il proprio fornitore di servizi prima di recarsi a Cuba. Può essere molto costoso connettersi tramite roaming.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Diffusi anche l’italiano e l’inglese.
Mance
Le mance sono ovunque bene accette, ristoranti, hotels, guide, autisti, facchini.
Ora locale
La differenza di fuso orario è di 6 ore: quando a Cuba è mezzogiorno, in Italia sono le 18:00.
Passaporto e visto
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Il visto turistico elettronico è obbligatorio per entrare a Cuba, a meno che non si possieda la residenza cubana. La permanenza massima consentita per i turisti è di 90 giorni.
Al momento della ricezione dei documenti di viaggio, vi verrà fornito il Codice Visto Elettronico assegnato, insieme al link per accedere al sito D’Viajeros. È OBBLIGATORIO completare il formulario digitale cubano, che riguarda le informazioni doganali, sanitarie e personali, entro 48 ore prima della partenza. Questo documento dovrà essere stampato e conservato in formato digitale, per essere presentato alle autorità aeree e di frontiera, nonché al momento dell’ingresso in territorio cubano.
Si segnala che alcuni dispositivi elettronici ad alto consumo energetico o dotati di GPS potrebbero essere confiscati all’ingresso a Cuba. Si raccomanda di verificare le normative doganali cubane prima della partenza.
Reclami
Per ogni eventuale reclamo vi preghiamo rivolgervi ai nostri rappresentanti in loco per denunciare i fatti oggetto della contestazione.
Rent a car
Per guidare l’auto a Cuba è sufficiente la patente italiana e aver compiuto la maggiore età. Consigliamo di verificare sempre le condizioni sui limiti di età massima richiesta da ogni noleggiatore. Il dato viene specificato sempre nei preventivi e voucher. L’assicurazione è valida solo se il conducente è quello iscritto sul contratto del noleggiatore. Si prega di portare la patente di guida e il voucher stampato (no copia digitale). L’arrivo in ritardo rispetto all’orario di ritiro concordato comporterà la perdita del veicolo noleggiato (nessun rimborso). Siete pregati di notare che per il pagamento con carta di credito i dati mobili devono essere abilitati.
Salute
Per un viaggio a Cuba non è necessaria alcuna vaccinazione. Benchè l’acqua sia potabile consigliamo sempre di consumare bevande in bottiglie sigillate. I medicinali più comuni sono reperibili nelle farmacie. Ciononostante vi consigliamo i vostri farmaci usuali di casa, soprattutto se in cura di particolari patologie. L’assistenza sanitaria a Cuba è buona e diffusa capillarmente su tutto il territorio. È obbligatoria la copertura assicurativa per assistenza sanitaria.
Shopping
Da prendere in considerazione il famoso rhum di Cuba. L’artigianato locale, soprattutto a La Habana, offre varie tipologie di manufatti in legno, dipinti, magliette ecc. Da non perdere i CD di musica cubana e i sigari Habanos.
Valuta
L’unità monetaria locale è il Peso Cubano, suddiviso in 100 Centavos, utilizzabile solo nelle strutture locali ed ha un tasso di cambio fisso di 119,69 Pesos Cubani per Euro. I pagamenti negli hotel devono essere effettuati con carte di credito VISA e MASTERCARD. I CUP (Pesos Cubani) possono essere acquistati all’arrivo a Cuba, in aeroporto, in hotel, presso uno degli uffici di cambio statali CADECA oppure al Banco Metropolitano e Bandec. Questa sarà la valuta locale che utilizzerai per acquistare cibo, bevande, souvenir, ecc. I Pesos Cubani non hanno valore al di fuori di Cuba, quindi molti esercizi commerciali preferiranno ricevere pagamenti in EURO in contanti. Pertanto, ti consigliamo di portare con te EURO in contanti e in piccoli tagli per facilitare i pagamenti. I Dollari Statunitensi non possono essere utilizzati in contanti.
Si consiglia di cambiare i soldi in CUP gradualmente. È vietato entrare o uscire da Cuba portando Pesos Cubani. Eventuali bevande, snack, souvenir e acquisti duty-free all’interno dell’aeroporto devono essere pagati con carta di credito.
*giorni lavorativi, sabato escluso